Nel cuore dell’eccellenza laniera italiana, Zignone intreccia tradizione e creatività per dare vita a tessuti di eleganza contemporanea.

Da più di mezzo secolo le collezioni del lanificio si riconoscono per profonda ricerca, con soluzioni originali sviluppate grazie a un controllo completo sulle lavorazioni. Nelle nostre trame si incontrano competenze antiche e performance, per un Made in Italy che coglie la nuova domanda di bellezza, comfort e rispetto per l’ambiente.

Il Lanificio Zignone si dedica ai tessuti con passione, intraprendenza costante e duro lavoro da tre generazioni. Oltre le porte del nostro stabilimento nascono tessuti destinati alla migliore confezione d'abiti italiana e internazionale, rivolti ai clienti più esigenti in fatto di stile e vestibilità. Il lanificio segue ogni fase produttiva nelle valli prealpine di Biella, in un paesaggio devoto da secoli alla cultura tessile. Qui, dove la tradizione laniera è un riferimento globale e un sapere diffuso, il nostro gruppo di maestranze si contraddistingue per esperienza, velocità e precisione. Grazie a loro e ai nostri designer, la personalità del nostro lanificio si esprime nel continuo sviluppo creativo e produttivo, nell'attenzione ai trend del futuro. Già dalle origini,classicità e innovazione sono la trama e l'ordito del nostro lavoro.

Una storia che parte ai primi del '900.

La Z del nostro marchio è quella di Gilio Zignone. Commerciante, grande esperto di tessuti, Gilio diventa a sua volta produttore su invito dei clienti stessi. Nel 1968 l’attività si trasferisce a Strona, in Valle di Mosso, e lì nasce il Lanificio Zignone. L'azienda si consolida velocemente, investendo nello sviluppo industriale e l’espansione commerciale sotto la guida della figlia Luisella Zignone, oggi presidente, e di suo cognato Giuseppe Patti. L'approccio internazionale, fortemente votato all’intraprendenza, prosegue ora con la terza generazione, rappresentata da Luca Patti e Matteo Patti. Nell’anno del cinquantennale, il lanificio è arrivato a produrre oltre 2,5 milioni di metri di tessuto, esportando in 46 Paesi nel mondo.

  1. Alle origini: l’impresa di Gilio Zignone

    Da commerciante di tessuti a importante grossista, fino a produttore di flanella. La grande esperienza di Gilio Zignone dà avvio al Lanificio Mucrone.

  2. La fondazione del Lanificio Zignone

    Con il trasferimento negli attuali impianti di Strona, nel 1968 nasce formalmente il lanificio intitolato al fondatore.

  3. Acquisizione della Filatura Spaider

    Il Lanificio Zignone inizia il suo percorso di consolidamento sul territorio.

  4. Un nuovo impianto per la filatura

    Le attività produttive si sviluppano ulteriormente con uno stabilimento rinnovato per la Spaider.

  5. La filiera è completa

    Proseguono gli investimenti produttivi. Il Lanificio Zignone si dota della fase di finissaggio, così da controllare l’intera lavorazione.

  6. Oggi

    Il lanificio produce 2,5 milioni di metri di tessuto, che esporta in 46 diversi Paesi nel mondo.

Luca e Matteo Patti: incontro all'evoluzione del settore

L’approccio internazionale di Zignone, fortemente orientato al dinamismo, si esprime a pieno nella direzione voluta oggi dai fratelli Luca e Matteo Patti, in prima linea nell’attività produttiva e imprenditoriale. Negli anni recenti il lanificio ha potenziato l’impegno nella Ricerca e Sviluppo e investito importanti risorse nella tecnologia, lanciando sul mercato nuovi tessuti e trattamenti speciali con performance apprezzate da tanti clienti. Anche grazie a questo impulso, la produzione segue da tempo gli standard più alti per controllo della qualità e sensibilità verso l’ambiente – una priorità sincera qui a Strona.

Zignone crea tessuti per uomini che amano viaggiare, vivere esperienze di valore, conoscere il proprio tempo.

Come loro, siamo aperti al meglio di domani. Sempre di più, l’attività di Zignone si distingue per dinamismo produttivo. Il nostro laboratorio ha potenziato l’impegno nella Ricerca e Sviluppo, investendo nella tecnologia, e lanciato via via prodotti speciali apprezzati nel settore. Giorno dopo giorno nei telai del lanificio prende forma l’idea di un abbigliamento elegante, raffinato, che non rinuncia al piacere di chi lo veste. Una visione contemporanea, che ha reso Zignone una presenza fissa tra i partner di grandi marche europee, americane, asiatiche.