UNA STORIA DI OMBREGGIATURE: TESSUTI DALLA PROFONDITÀ SPONTANEA

05 luglio 2018
UNA STORIA DI OMBREGGIATURE: TESSUTI DALLA PROFONDITÀ SPONTANEA

Nell’anno in cui Zignone celebra il suo cinquantennale, la collezione di tessuti per l’autunno e inverno 2019 rende omaggio al movimento che distingue il lanificio dalle origini, portando il proprio ideale di eleganza contemporanea a un nuovo livello di ricercatezza.

La collezione fa ricorso all’intero repertorio di competenze a disposizione, nella ricerca di ombreggiature e effetti visivi speciali capaci di dare ai tessuti, anche a distanza, la sensazione di rilievo naturale.

La novità principale sono appunto i giochi di ombre e tonalità, in cui l’intreccio dei filati fantasia compone trame animate da leggeri contrasti di luce. I tessuti più distintivi propongono disegnature elaborate nel decoro, studiate nelle molteplici variazioni fra motivo e fondo per dare ai futuri capi la piacevole vivacità tridimensionale che cerchiamo oggi.

I colori seguono la stessa cura, con lo studio di sfumature e tonalità speciali.

La profondità dei tessuti alla vista oltre che al tatto muove Zignone anche nelle lavorazioni. I processi più complessi possono condurre alla semplice raffinatezza e la collezione lo dimostra attraverso un’ampia scelta di creazioni ottenute con filati jaspé o mouliné, con nodini, con lana-seta garzata. Insieme alle disegnature, a esaltare il rilievo dei tessuti sono soprattutto i fili fantasia e gli intrecci bottonati.

Un disegno ricercato, il dettaglio esatto, l’incontro fra tecniche: attraverso la cura per i finissaggi avanzati, i tessuti A/I 2019 propongono un’eleganza dal carattere vissuto, con qualità che colgono lo sguardo, e così continuano a rinnovare il dinamismo del repertorio – segno distintivo della storia del lanificio.