Il Lanificio Zignone è il classico contemporaneo: una rilettura del passato attraverso nuovi codici di stile e sperimentazione. La collezione A/I 2016 esprime le diverse anime di questa identità produttiva e lo fa con una novità assoluta in questo settore, il tessuto con ricamo su pezza dedicato alla giacca. Un’evoluzione dello jacquard, un modo per rendere il capo finito più esclusivo utilizzando decori raffinati che richiamano l’artigianalità. La ricerca stilistica prosegue anche nell’ambito del tessuto di fascia alta della Collezione Zignone, con un vero e proprio upgrade dell’abito che diventa più strutturato e in movimento. Gli effetti jacquard e quelli geometrici, i fondi mossi, le strutture che mescolano fili cardati con fili pettinati, sono il leitmotiv dell’intera collezione Zignone sia per i pesi più leggeri dedicati agli abiti, sia per i pesi più decisi riservati alle giacche. La lana molto fine, Super 130s su base sablé, dà vita a stoffe dall’aspetto materico, con effetti contrastanti e puntinati sul fondo, qualcosa di inusuale per gli abiti sartoriali fantasia.
Gli stessi filati usati per la realizzazione dell’abito vengono intrecciati per le giacche dai disegni classici: Principe di Galles, Pied de poule, spigati, effetti grisaglia resi attuali dalle nuove tonalità della stagione.
Grande attenzione alle cromie anche nei tessuti con filati mouliné, che permettono di ottenere fondi a più colori e ricordano i Cheviot tipici del country wear inglese, però con un peso più consono alle richieste del mercato attuale.
Per il mondo degli abiti sono stati pensati piccoli motivi jacquard, realizzati con un finissaggio comfort: dettagli che si svelano osservando la stoffa da vicino e regalano quella particolarità che fa la differenza.
Nell’Autunno/Inverno 2016 si osa di più con il colore, presente nei toni del viola scuro, del verde bottiglia e militare molto intensi; il grigio si accompagna ai bordeaux, al cognac, al glicine e al giallo. Il blu continua a rimanere di grande attualità con inserzioni di fiamme di tinte diverse.