Gli Amministratori Delegati, del Lanificio Zignone S.p.A. ritengono che la Qualità del prodotto, la Soddisfazione del Cliente, il rispetto dell’Ambiente, la Sicurezza e Salute dei Lavoratori e la Responsabilità Sociale nei confronti del personale dipendente e della collettività siano requisiti fondamentali per lo sviluppo e la crescita dell’azienda.
A tal fine viene messo al primo posto il miglioramento continuo dei processi, dei prodotti e delle prestazioni aziendali in termini di riduzione degli impatti ambientali, di aumento della sicurezza e benessere dei lavoratori e di soddisfazione del Cliente.
Gli elementi chiave individuati per assicurare e sviluppare la politica aziendale sono:

Responsabilità

Avere figure aziendali preposte alla gestione dei requisiti fondamentali. Condividere le informazioni e fornire la formazione adeguata ai vari enti e figure aziendali coinvolte nella gestione di tali requisiti e perseguimento degli obiettivi. Gestire con regolarità e piena trasparenza ogni rapporto lavorativo e commerciale definendo standard e regole di selezione fornitori e di comunicazione contrastando ogni forma di abuso, discriminazione, corruzione e disonestà.

Conformità

Gestire le proprie attività nel rispetto dei principi normativi applicabili, degli eventuali regolamenti cliente e dei diritti umani, con la consapevolezza che l’adattamento ai cambiamenti normativi ed ai requisiti cliente costituiscono un vantaggio competitivo. Implementare procedure di gestione non conformità ed emergenze relative ai requisiti fondamentali per ridurre gli effetti negativi ed i tempi di reazione.

Innovazione

Migliorare i monitoraggi, i processi, le tecnologie, le competenze e le modalità di lavoro mirando ad una produzione qualitativamente e numericamente sempre migliore, ad un incremento costante del benessere del personale e ad una costante riduzione degli impatti sull’ambiente. Incentivare la partecipazione attiva di tutti i lavoratori al miglioramento aziendale mediante nuovi sistemi comunicativi e di raccolta segnalazioni e proposte.

Soddisfazione del cliente

La soddisfazione del Cliente è l’obiettivo fondamentale dell’azienda, con prodotti che soddisfino le sue aspettative ed esigenze di qualità e servizio globale. In questo modo è possibile assicurare all’Azienda una posizione di rilievo sul mercato e un duraturo rapporto con il Cliente.

Risorse

Assicurare a tutte le maestranze le competenze necessarie in relazione al ruolo assegnato, valorizzare la professionalità attraverso percorsi formativi mirati, favorire il coinvolgimento dei lavoratori per il raggiungimento degli obiettivi aziendali. Promuovere l’impiego di risorse provenienti da fonti rinnovabili e nuove tecnologie a minor consumo ed impatto ambientale come ciclo vita.

Monitoraggio

Monitorare le prestazioni qualitative, produttive ed energetiche in modo periodico e sistematico individuando indicatori rappresentativi e definendo obiettivi e target.

Il presente documento è attuato, mantenuto attivo e diffuso a tutti gli “stakeholders” clienti, fornitori e dipendenti del Lanificio Zignone S.p.A.
L’organizzazione si impegna a fornire il supporto necessario al perseguimento degli obiettivi della politica e richiede il coinvolgimento di tutta l’organizzazione, a tutti i livelli sulla base degli obiettivi a ciascuno assegnati poiché, la messa in pratica di quanto sopra descritto è un requisito fondamentale di ogni attività che si svolge in azienda.